Progetto formativo per tutti gli allievi
Dopo un intenso lavoro di due anni di pandemia e dopo diverse nuove esperienze e collaborazioni, mi son chiesta:
Cosa è giusto fare per gli allievi? Che valore aggiunto voglio dare? Che ruolo deve avere la scuola in questo territorio? Cosa devo fare per far crescere futuri uomini, donne, professionisti e/o artisti?
Inoltre la riflessione parte da un punto fondamentale:
La danza ci dà quella particolare soddisfazione emozionale che è ottenibile effettivamente attraverso un’ attività artistica praticando la quale proviamo gioia; come scrive il prof. Eugen Matthias: è facilmente intuibile che quando l’esercizio è accompagnato da sensazioni di gioia si ottengono le migliori reazioni possibili. Una gioia questa che gli psichiatri non possono spiegare né psicologicamente né fisiologicamente.
Tra gli anni 2020/2021, nonostante il periodo difficile, abbiamo sempre cercato di dare continuità, sincerità, concretezza, fermezza, amore e speranza agli allievi nonostante il periodo pesante e fortemente instabile per tutti.
Ho avuto modo di osservare il comportamento e la comunicazione non verbale degli allievi, ho ascoltato spesso i loro pensieri e i loro desideri. Ho osservato molto i corpi con i loro lati positivi e negativi:
i loro limiti e i loro pregi, l’approccio di ogni allievo nei confronti delle spiegazioni, del proprio corpo, della propria mente, la loro grande difficoltà nel concentrarsi e l’evoluzione dei loro stati d’animo.
inoltre mi sono resa conto delle poche possibilità che hanno questi ragazzi i quali vogliono intraprendere una carriera artistica, vivendo in città dove non ci sono strutture professionali e artistiche adeguate per far diventare la danza una professione e una scuola di vita.
Ogni allievo potrebbe essere un potenziale ballerino, coreografo, costumista, giornalista ed è importante insegnare la danza a 360° per permettere ad ognuno di intensificare la passione, con una mentalità aperta alla vita e al mondo.
A prescindere dal fatto se faranno i danzatori o meno, la danza ha una grande responsabilità nella società: quella di formare persone migliori, attente all’arte, alla cultura, rispettose e umane.
Penso che questo sia l’obbiettivo primario della Dance Sky Land e per questo tutti i nostri collaboratori dedicano giornalmente e con amore la loro vita all’insegnamento di questa grande arte.
Monia Masiero
Da questa riflessione nasce il progetto “ Perché Danziamo?” molti artisti e professionisti hanno aderito a questo interessantissimo progetto!